VERIFICA DI ITALIANO:LA LETTERA E IL DIARIO



VERIFICA DI ITALIANO:LA LETTERA

1) Scegli la risposta corretta

Chi è il mittente?

□ Chi riceve la lettera

□ Chi scrive la lettera

□ Chi recapita la lettera

Chi è il destinatario?

□ Chi scrive una lettera

□ Chi riceve una lettera

□ Chi recapita una lettera

Qual è lo scopo di chi scrive una lettera personale?

□ Pubblicizzare alcuni prodotti

□ Comunicare con il destinatario

□ Informare e farsi conoscere

2) Abbina i termini alla relativa spiegazione

Luogo e data / Formula di apertura / Introduzione / Parte centrale / Conclusione / Formula di chiusura / Firma / Post Scriptum /

______________ è formata dai saluti veri e propri.

______________ significa “ dopo lo scritto” ed è abbreviato P.S.

______________ ha il nome del destinatario accompagnato da un aggettivo. E’ in alto a sinistra, è seguita da una virgola e dopo di essa si va a capo.

_______________ contiene l’esposizione degli argomenti e gli scopi della lettera.

_______________ è posta in basso a destra, ed è formata dal nome del mittente.

________________ è l’indicazione del luogo e della data , che va posta in alto a destra.

________________ è formata da una frase di contatto, che cerca di spiegare il motivo per cui si scrive la lettera.

________________ è la parte finale della lettera in cui si saluta il destinatario

3) Dopo aver letto il testo seguente, inserisci al posto giusto le varie parti della struttura di cui è composta una lettera.

Formula di apertura / Firma / Introduzione / Luogo e data / parte centrale / Formula di chiusura / Conclusione /

Verona, 25/02/05

Cara Diana,

anche a me farebbe molto piacere corrispondere con stranieri e per fortuna ho letto il tuo annuncio.

Mi chiamo Alessia, sono una ragazza di quindici anni, alta un metro e cinquantasette, mora, capelli lunghi, occhi castani, bocca carnosa e di carnagione abbastanza chiara. Ho un fisico atletico perché ho fatto per sei anni arti marziali, per la precisione karatè, e faccio tutt'ora pallamano da tre anni. Frequento la prima superiore ad un istituto tecnico informatico, al Maxwell, e non vado malissimo a scuola. Si entra alle otto e si esce all'una e venti, ma ci sono due intervalli: uno alle nove e quaranta, l'altro alle undici e mezza. Te invece dove vai a scuola?

Nella mia famiglia siamo in cinque: mio padre Giuseppe, che fa il capotreno e ha origini siciliane; mia madre Giovanna, che fa la casalinga e ha origini pugliesi; mia sorella Elisa, che fa il capotreno; e mio fratello gemello Pietro, che frequenta l'istituto professionale fotografico. Come è composta la tua famiglia? Hai fratelli o/e sorelle? Sono anche loro canadesi come te?

Cosa fai nel tempo libero? Io solitamente esco, chatto o gioco al computer, ascolto musica e faccio sport. Il mio genere di musica preferito è la techno e la disco perché per me in una canzone conta molto la base musicale e non le parole.

Dove vai in vacanza? Io tutti gli anni in estate, verso Luglio o Agosto, vado in Sicilia dai genitori e dalla sorella di mio padre. Fortunatamente lì mi diverto moltissimo perché ho molte amicizie e poi il mare è bellissimo, soprattutto a Taormina e a Cefalù.

Che città hai visitato dell'Italia? Potresti descrivermi un po' il Canada? Mi piacerebbe molto visitare per una volta l'America e appena ne avrò l'opportunità verrò pure a trovarti.

Spero di ricevere presto una tua risposta!

Baci,

Alessia

4) Dopo aver letto la lettera, rispondi alle domande

a) Chi è il mittente?

B) Chi è il destinatario?

C) Dove e quando è stata scritta la lettera?

d) Qual è la formula di apertura?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

................
................

In order to avoid copyright disputes, this page is only a partial summary.

Google Online Preview   Download